Pasto dietetico sano | Mangiare sano e fare esercizio fisico | Mangiare sano

Octobre 06, 2023 18:38
 
Non fare la dieta, mangia sano! 
 

L'unica vera dieta che funziona? Ridurre la quantità ed essere costanti. 


La dieta non è solo perdita di peso, ma uno stile di vita per stare in salute. Durante la dieta si cambiano le abitudini alimentari, ma si è soggetti a un controllo continuo. 


Mangiare sano è un'abitudine che permette, invece, di fare pace con il cibo. 


I chili presi durante le feste o nei momenti in cui ci concediamo le vacanze di solito vanno dai due ai cinque, spesso accompagnati da una sensazione di gonfiore dovuta a eccessi di alcol e pasti più sregolati rispetto alla normalità. 


La buona notizia, infatti, è che per perdere quei fatidici cinque chili accumulati basta rimettersi in carreggiata e tornare a uno stile di vita sano. 


Non si tratta di seguire una dieta restrittiva dall'effetto rebound, ma basta intraprendere una dieta equilibrata aggiungendo qualche nuova abitudine healthy. 


È possibile dimagrire con un approccio bilanciato e adeguato per le esigenze vitali dell'organismo che variano da persona a persona. 


Non deve essere un approccio alimentare eccessivamente privativo, ma che contempla anche un pasto sgarro a settimana. 


 Per sua natura l'organismo umano se si sente privato eccessivamente attua l'azione di abbuffarsi per compensare, per questo le diete eccessivamente restrittive non funzionano, o perlomeno, riusciamo ad adottarle solo per brevissimi periodi. 


E purtroppo molti nutrizionisti vecchio stile, creano diete drastiche per i loro pazienti, che dopo qualche mese, addirittura giorni, poi smettono delusi ed arrabbiati. 


Se vogliamo dimagrire per raggiungere la nostra forma fisica ottimale e mantenere i risultati nel tempo, è necessario pensare alla dieta non come un piano di privazione, ma come uno stile di vita sano. 


 


LA DIFFERENZA TRA PERDERE PESO E DIMAGRIRE
 


Potrebbero sembrare sinonimi e invece differiscono nel metodo. Perdere peso non è sinonimo di dimagrire. 


Perdendo peso si riducono soprattutto i muscoli e il loro tono, si perde acqua e parte delle riserve di zuccheri (glicogeno) e solo una piccola quota di massa grassa. 


Dimagrendo, invece, si riduce principalmente il grasso corporeo. 


Per questo motivo il processo di dimagrimento è in genere più lento, ma efficace e durevole nel tempo rispetto al perder peso. 


Per dimagrire efficacemente e ridurre il rischio di riprendere i chili persi, è indispensabile adottare una strategia che preveda un'alimentazione bilanciata in carboidrati, proteine e grassi, come, ad esempio, propone la strategia alimentare Zona. 


Ecco perché si possono perdere cinque chili in un mese, ma questo non può essere scambiato col fatto di dimagrire correttamente perdendo solo grasso e mantenendo il sistema immunitario efficiente. 




QUALI SONO I CIBI PER DIMAGRIRE?
 


Per non avere i crampi di fame, è importante non solo considerare la quantità dei nutrienti, ovvero le calorie, ma anche la loro qualità. 


Per questo tra i carboidrati è bene scegliere quelli a medio-basso indice glicemico (es. frutta, verdura, cereali integrali in chicco, legumi), evitando o assumendo solo in piccolissima quantità e con scarsa frequenza quelli ad alto indice glicemico come farine bianche, zucchero da dolci e alimenti processati. 


Tra le proteine è bene scegliere quelle più magre come pesce, soia, albume d'uovo, carni bianche. 


E tra i grassi quelli "buoni" come frutta secca (senza esagerare), olio extravergine di oliva e acidi grassi omega 3 da fonti marine. 


 

FARE UNA DIETA EQUILIBRATA 

 


La regola è: bilanciare i pasti aggiungendo uno spuntino se passano 5 o più ore tra un pasto e l'altro. 


Questo serve a mantenere il più costante possibile la glicemia, evitando importanti picchi che condurrebbero a percezione di fame nervosa, stanchezza cronica e fame persistente. 


Le proteine oltre a nutrire la massa magra, aumentano la spesa energetica dell'organismo e favoriscono la sazietà sia nel pasto che nelle ore seguenti. 


 
IN QUANTO TEMPO SI VEDONO I RISULTATI? 


Già dopo i primi 3-5 giorni se l'alimentazione è bilanciata si può avvertire un aumento della diuresi, mentre dopo la prima settimana si può osservare tra 0,5-0,7 kg di riduzione di peso corporeo. 


E quando l'ago della bilancia non si sposta, è proprio il momento in cui non bisogna mollare. 


Il dimagrimento è un processo, la riduzione del peso non è mai lineare ma segue un andamento come fosse una scala. 


 Alcuni eventuali periodi di stallo nel dimagrimento sono più che normali e non bisogna preoccuparsi o demoralizzarsi». 




Ma cosa potrei mangiare a colazione pranzo e cena?
 


Una colazione tipo potrebbe essere: un toast oppure yogurt bianco magro con frutta fresca e noci o mandorle, o latte o yogurt vaccino/vegetale con dei biscotti dall'impasto bilanciato che comprende anche le proteine. 


Pranzo
: piatto diviso in tre parti di cui un terzo di verdure, un terzo di proteine e un ultimo terzo di carboidrati a chicco, come farro, orzo o riso basmati integrale. 


Cena
: un secondo piatto e una fonte di carboidrati da frutta che eventualmente si può consumare prima del pasto. Come fonte di grassi buoni condire sempre con olio e.v.o. 


Il concetto di mymotivation non è quello di ridurre la tua vita a una schiavitù, bensì quello di aiutarti a comprendere il concetto di mangiare sano e perdere peso in modo naturale. 


Quando si è a dieta, bisogna tenere in considerazione anche un’altro organo, ovvero il cervello. 


Non possiamo negargli o privargli troppe cose, altrimenti si ribellerá facendoci mangiare tanto e male. 


Per non parlare del castigo che ci darà sottoforma di “sensi di colpa” 


Non sai da dove cominciare con la tua dieta? Capiamo perfettamente, non preoccuparti. 


Il nostro suggerimento è totalmente a tuo favore. 


Richiedi una consulenza gratuita su misura per te. 


Durante la consulenza riusciremo a inquadrare quali sono le tue reali esigenze, i tuoi obiettivi, ma soprattutto ti aiuteremo ad abbattere quegli ostacoli che fino ad oggi ti hanno bloccato. 


La dieta deve essere accompagnata da una linea di pensiero, ovvero un concetto alimentare facile da capire con l’aiuto di esperti nel settore. 


Contattaci senza alcun impegno e prendi in mano la tua vita. 


Il tuo corpo e la tua mente hanno bisogno di te. 


 

 





Nouvelles